Icona la Cheròpita

Le Icone, i materiali e la tecnica . .

La Tecnica della preparazione delle Icone è rimasta immutata per vari secoli.

I materiali che compongono l'Icona hanno un particolare significato:

Il legno ricorda la nascita di Cristo da famiglia di falegname; il fondo bianco di gesso levigato sarebbe l'immagine della prima luce creata e nello stesso tempo della "tabula rasa" sulla quale tutto sarà scritto (si dice scrivere e non dipingere un'Icona); l'oro del fondo rappresenta la Luce Divina di cui tutte le cose vivono, muoiono e trovano il loro essere; il tuorlo d'uovo, che serve a stemperare i colori rappresenta il Principio Cosmico dal quale esce, con l'incisione della sottile pellicola, il mondo che noi conosciamo. La tela di lino che viene incollata sulla tavola prima della pittura ha un riferimento teologico preciso: il ricordo dell'avvenimento miracoloso dal quale derivò agli uomini la prima Icona, il Volto di Gesù "Acheropita" cioè dipinto senza mano umana.

Colori e Simboli: tutto il materiale impiegato per l'esecuzione dell'icona (tavola di legno, gesso, stoffa di lino, colla diconiglio, uovo, vino, pigmenti e vernici) è costituito da materiali presi dai regni minerale, vegetale e animale.

La luce. E' il simbolo principale con cui l'iconografia esprime la divinità.

L'oro è ciò che esprime meglio la luce divina: come Dio, l'oro dà luminosità e, ancora come Dio, l'oro è impenetrabile. Disposto a tratti fini, paralleli, sul colore, li penetra e dà loro una decorativa, che spesso si trova sulle vesti del Cristo glorioso, della Madre di Dio o sulle ali degli angeli.

I colori impiegati per le icone sono polveri d'origine minerale o organica (tratti da sostanze vegetali o animali) le polveri vengono sciolte con una emulsione a base di tuorlo d'uovo e vino bianco (tempera all'uovo).

Anche i colori hanno un significato simbolico: ad esempio il rosso e il porpora sono il simbolo del divino, mentre il verde; e il blu del terrestre: Cristo è quasi sempre raffigurato con una tunica porpora (il divino inerente alla sua persona) e un manto blu (l'umanità che ha assunto nell'incarnazione), mentre la Madre di Dio ha una veste blu di creatura, mentre il manto porpora ricorda la sua straordinaria vicinanza al divino.

Inoltre il rosso rappresenta sangue, fuoco, regalità, martirio, il confine tra materiale e spirituale (il bordo rosso dell'icona); il blu rappresenta il cielo, l'inconoscibilità, l'ineffabilità; il verde rappresenta lo Spirito Santo, giovinezza, rigoglio, vita e spesso è associato al blu; il giallo spesso è usato al posto dell'oro il bianco rappresenta la purezza; il nero rappresenta l'inferno, la tenebra.